IN ABITAZIONE PRIVATA
Per decessi avvenuti in abitazione, occorre chiamare il medico curante, che constaterà il decesso e compilerà tutta la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte (dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato). Il nostro personale è comunque sempre in possesso della modulistica necessaria. Non sempre l’abitazione risulta essere il luogo più adeguato per ricevere la partecipazione di conoscenti e amici. IOF Trani è a disposizione di familiari e congiunti per l’allestimento della camera ardente presso la propria Casa Funeraria.
IN STRUTTURA SANITARIA
Per decessi avvenuti in ospedale, occorre rivolgersi alla Direzione Sanitaria che fornirà la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o provvederà a consegnarla direttamente al Comune. La normativa vigente della Regione Puglia non consente agli operatori delle imprese funebri di incontrare i familiari all’interno delle aree di degenza dunque sarà nostra premura fissare un incontro con voi nel luogo a voi più confacente. Gli obitori sono spesso confinati in ambienti angusti e poco fruibili, anche in questo caso la camera ardente può essere allestita presso la nostra Casa Funeraria.
IN LUOGO PUBBLICO
Circostanza molto delicata e complessa che coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Il nostro personale vi aiuterà a gestire tutte le procedure di legge riguardanti il caso. Se in possesso delle autorizzazioni necessarie, possiamo effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso la Casa Funeraria di IOF Trani.
ALL'ESTERO
Questa circostanza può comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso. Prendete contatto con il nostro personale, sarà nostra premura fissare un incontro nel luogo a voi più confacente. IOF Trani può organizzare il rimpatrio del vostro caro seguendo tutte le procedure e le normative internazionali.
I DOCUMENTI NECESSARI
IOF Trani si occupa del disbrigo di tutte le pratiche amministrative relative al decesso e al funerale. Per ricevere il mandato ad operare, è necessaria la compilazione di un modulo che verrà compilato dal nostro personale al quale andranno allegati i seguenti documenti in copia:
- Carta d’identità e Codice fiscale del Defunto;
- Carta d’identità e Codice fiscale di un familiare o di chi può conferire il mandato;
Nel caso di Cremazione:
Si necessita di una copia della dichiarazione autenticata della volontà del defunto oppure iscrizione ad una associazione per la cremazione. Qualora questi documenti non siano disponibili, sarà necessaria la presenza congiunta di tutti i familiari più stretti per effettuare una dichiarazione di conoscenza delle volontà del defunto. In alcuni Comuni questa dichiarazione deve essere sottoscritta personalmente di fronte all’ufficiale di stato civile del Comune.